Comicity Lab Teatro Comico Musicale – Laboratorio di recitazione e canto

Laboratorio di Teatro Comico Musicale diretto da Andrea Basevi

A chi è rivolto questo laboratorio

Questo laboratorio di recitazione e canto è aperto a partecipanti dai 15 ai 110 anni. Imparare a cantare non è come imparare a suonare uno strumento, ma serve una pratica costante per non perdere i progressi raggiunti.

Nessuno si aspetta che un principiante sappia suonare bene il violino dal primo giorno, perché la pratica è essenziale ma si suppone che tutti dovrebbero essere in grado di cantare, e per questo chi non ci riesce tende a rinunciare. Noi pensiamo che tutti possono imparare a cantare e che più si canta più si può migliorare.

Cosa si farà?

Il teatro musicale, come dice il nome stesso, è la sintesi di due arti, quindi oltre all’aspetto musicale verrà curata anche l’interpretazione dei brani studiati. I partecipanti al laboratorio dovranno mettersi in gioco sia musicalmente che teatralmente attraverso la ricerca di una personale interpretazione.

Il cantante è un’artista e, come tale, il suo obiettivo principale è quello di trasmettere un’emozione a chi ascolta la sua musica. Per trasmettere un’emozione, però, non è sufficiente possedere solamente una bella voce e apprendere le tecniche del canto: chi ascolta, infatti, presta una maggiore attenzione all’interpretazione del cantante, piuttosto che a sofisticati tecnicismi. Infatti è proprio attraverso l’interpretazione delle parole e della musica che il cantante coinvolge l’ascoltatore.

I cantanti-attori apprenderanno le basi delle competenze musicali (ritmo, melodia, timbro ecc.) attraverso lo studio di tutto quel repertorio canoro caratterizzato da elementi comici e giocosi.

Perché cantare aiuta a rilassarsi e a buttare fuori le sensazioni e le emozioni negative vissute durante la giornata.
Perché cantare fa bene alla salute e alla psiche.
Per migliorare il proprio umore e allontanare la stanchezza.
Perché è bello cantare per il piacere di farlo, con orgoglio e passione, con la certezza poi di sentirsi più leggeri e sereni.
Per dare libero sfogo alla propria energia senza timore di essere giudicati o criticati.
Per cantare in modo consapevole e professionale divertendosi!

Lo spettacolo finale permetterà ad ogni cantante-attore di mettere in pratica tutte le competenze acquisite nell’arco dei sette mesi.

Ogni partecipante sarà protagonista di uno spettacolo musicale vero e proprio diretto da Andrea Basevi e Patrizia Ercole, che verrà rappresentato presso Stradanuova Teatro Auditorium.

Struttura del laboratorio di Teatro Comico Musicale

26 lezioni + spettacolo finale presso Stradanuova Teatro Auditorium.

Età consigliata: il laboratorio è aperto a partecipanti dai 15 ai 110 anni.

Il laboratorio di Teatro Comico Musicale si tiene il martedì dalle 20.00 alle 22.00, dal 23 ottobre 2018 al 21 maggio 2019.

Non ci conosci? Vieni il giorno 23 Ottobre e partecipa alla tua lezione di prova! Sceglierai poi se iscriverti o no, ma riderai così tanto che non potrai più farne a meno!

• martedì 23/10/2018
      • martedì 21/05/2019
      • martedì 28/05/2019 PROVA GENERALE + SPETTACOLO FINALE

Il docente

Andrea Basevi è compositore, direttore di coro e didatta musicale. Per leggere il suo curriculum vitae, clicca qui.

Andrea BAseviDiplomato in Musica Corale e in Composizione, ha studiato con G. Bosco perfezionandosi con  B. Ferneyhough e L. Berio ed etnomusicologia con  S. Arom.
Ha vinto concorsi con giochi musicali, elaborazione corali, canzoni per bambini e fiabe.

Ha composto musiche per teatro, radio e cinema.

Collabora con il poeta Roberto Piumini in spettacoli teatrali e ha pubblicato libri di canzoni e fiabe per bambini con gli editori Rugginenti, Fabbri, Pizzicato, Sillabe.
Ha composto nove opere per ragazzi rappresentate in Italia e all’estero e, su libretto di Piumini, sette  operine didattiche.  Nel 2015 gli è stata dedicata la 4° Rassegna compositori per cori di voci bianche, giovanili e misti a Roma. E’ Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica e membro dell’A.I.K.E.M. per la didattica Kodály.

Ha fondato e diretto per dieci anni il coro della Propedeutica del Conservatorio Vivaldi di Alessandria, ed insieme a Roberta Paraninfo il coro della S.E. Maria Mazzini, della Biblioteca De Amicis e del Museo Luzzati di Genova.

Attualmente dirige il laboratorio di voci bianche del Conservatorio Paganini dove insegna Teorie e Tecniche dell’Armonia.

Il costo del laboratorio di Teatro Comico Musicale è di 110€ al mese. Il pagamento va effettuato all’inizio del mese per la durata di 7 mesi, per un totale di 26 lezioni tra il 23 ottobre 2018 e il 21 maggio 2019
(Il costo include 52 ore di lezione + prove pre spettacolo + spettacolo il 28 maggio 2019).

Possibilità di pagamento con soluzione bimestrale a 200€ (anziché 220€).
Con la soluzione bimestrale risparmi 70€ sul costo dell’intero corso.

Il corso di Teatro Comico Musicale è riservato agli associati di Interno19. Il costo della tessera associativa è di 10€; la tessera associativa ha validità fino al 31 dicembre dell’anno solare in corso.

Il laboratorio si tiene presso Stradanuova Teatro Auditorium in Palazzo Rosso, Via Garibaldi 18 (Ingresso da Vico Boccanegra). Una location nuova e esclusiva!

Prenota il tuo laboratorio di recitazione e canto!